Search results for " silenzio."
showing 10 items of 14 documents
Contraddittorio e diritto al silenzio: i principi e la prassi.
2012
Il saggio affronta il tema del bilanciamento fra contraddittorio e diritto al silenzio guardando ai più importanti risvolti eleaborati dalla prassi.
Il Suono, Il Silenzio, l'Ascolto. La musica di Salvatore Sciarrino dagli anni Sessanta a oggi
2018
Per la novità della concezione del suono, la pioneristica attenzione alle leggi della percezione e dell’ascolto, il rilevante contributo nel campo della vocalità e del teatro musicale, Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) è uno dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo. Tra i compositori italiani viventi è il più noto ed eseguito. Trasmutare alchemicamente il suono, rigenerare la percezione sono i suoi obiettivi. La sua musica, spesso ai confini tra suono e silenzio, implica il superamento dei tradizionali modi di suonare e conduce alla perdita dei comuni schemi di ascolto. Oltre che della maggior parte dei libretti delle proprie opere, è autore di una ricca produzione di articoli…
L'invenzione del silenzio come logica culturale di costruzione identitaria
2013
A proposito del silenzio «equivoco» dell’oblato
2017
Per giudicare se il silenzio “circostanziato” dell’oblato sia idoneo a perfezionare un accordo contrattuale, occorre innanzitutto verificare se un comportamento meramente omissivo possa costituire uno strumento in grado di esprimere volontà di accettazione della proposta contrattuale e, poi, individuare quali sono le situazioni concomitanti capaci di fare assumere al silenzio stesso il significato di accettazione. In particolare, è necessario accertare se il comportamento “equivoco” tenuto dall’oblato o la violazione, da parte di quest’ultimo, del preteso onere o dovere di parlare comporti non conseguenze risarcitorie, ma la conclusione di un contratto. To determine if a detailed silence of…
Accesso, segreto investigativo, silenzio-rifiuto, omissione di atti d'ufficio: interferenze tra diritto amministrativo e diritto penale
2002
IL DIRITTO AL SILENZIO RICONOSCIUTO DALLA CONSULTA NEGLI ILLECITI FINANZIARI, RILEVA IN AMBITO FISCALE?
2022
La Corte Costituzionale, recependo i principi di diritto enunciati in una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, da essa stessa suscitata, ha esteso il perimetro di applicabilità del diritto al silenzio oltre il tradizionale ambito penalistico, riconoscendone la rilevanza nell’ambito degli illeciti finanziari puniti con sanzioni amministrative pecuniarie “sostanzialmente penali”. La portata che tale pronuncia può avere con riguardo ai procedimenti amministrativi di accertamento del tributo è dirompente. Tuttavia l’efficace applicazione dei principi in questione, e quindi del diritto al silenzio, alla materia tributaria richiede uno sforzo esegetico, dovendosi comprendere se …
I poteri esercitati dall'Agenzia delle Entrate in presenza di reclamo . NORMA
2012
Parola e silenzio nell’opera di Gesualdo Bufalino
2014
Intersezioni ai bordi del linguaggio. Note su Wittgenstein e Heidegger
2008
Nuove fisionomie del diritto al silenzio. Un'occasione per riflettere sui vuoti domestici...e non solo
2021
The right to silence, although being a long-term established principle in our criminal process, is currently going through a new evolutionary stage, as a result of a recent ruling of the European Court of Justice. The new judgment, delivered on instigation of the Constitutional Court, has extended the scope of the right to silence to the whole “criminal law” area. Indeed, this decision offers the opportunity to carry out a critical analysis of certain institutes of our criminal process which, also in the light of other systems’ practices, conflict with the protection of the nemo tenetur se detegere principle.